The Affective Turn in Cognitive Science – Convegno AISC

Dal 22 al 24 giugno si è svolto presso l’Università di Parma, il Convegno “The Affective Turn in Cognitive Science”, promosso dall’Associazione Italiana di Scienze Cognitive, volto ad approfondire la comprensione dei fenomeni affettivi e della relazione esistente tra la sfera cognitiva e quella emotiva, coinvolgendo studiosi delle scienze umane e delle scienze naturali.

In particolare, il convegno ha cercato di soffermarsi sulle seguenti questioni: come è possibile comprendere e descrivere la complessa relazione tra stati affettivi (emozioni, stati d'animo, ecc.) e stati cognitivi (convinzioni, pensieri, ecc.)? Cosa succede quando questa relazione si interrompe? Qual è il ruolo delle scienze cognitive nell'esplorazione dei fenomeni affettivi? Qual è il ruolo della ricerca e della pratica interdisciplinare nell'elaborazione di nuovi paradigmi e opportunità professionali nel campo delle scienze affettive?

L’incontro di studio è stato co-organizzato anche dal Centro Universitario di Bioetica dell’Università di Parma.

Qui di seguito è possibile scaricare il programma del Convegno: https://www.aisc22midterm.it/

Il Prof. Antonio D’Aloia, Direttore del Centro,  ha introdotto il quinto keynote speaker della Conferenza, Prof. Pietro Pietrini, della Scuola IMT Alti Studi di Lucca, che ha tenuto una relazione sul tema “The Mind, the Brain and the Law"