La crisi dell'acqua è una crisi etica: dove siamo, dove stiamo andando e dove potremmo andare

Martedì 26 marzo, alle 16.30, nell'Aula dei Filosofi della Sede Centrale dell'Ateneo, si terrà il secondo incontro del ciclo di letture magistrali Bioetica/Scenari – terza edizione, curato dal Centro Universitario di Bioetica diretto dal prof. Antonio D'Aloia, con la Lecture del prof. Renzo Valloni La crisi dell’acqua è una crisi etica: dove siamo, dove stiamo andando e dove potremmo andare.

L'incontro sarà aperto dai saluti del prof. Antonio D'Aloia, che introdurrà e modererà l'incontro.

Renzo Valloni è stato docente di Valutazione di impatto ambientale e Geologia all’Università di Parma; è autore di numerose pubblicazioni in Italia e all’estero e di diversi saggi divulgativi in tema di ambiente e risorse idriche. Dal 2013 è direttore del Centro Acque-eu.watercenter dell’Università di Parma; è stato Fulbright Visiting Professor presso l’Indiana University di Bloomington (USA).

Secondo il World Economic Forum la “crisi dell’acqua” è uno dei maggiori rischi a livello globale, capace di generare conflitti per la gestione di questa risorsa strategica. Quella dell’acqua è dunque, e innanzitutto, una crisi ecologica e ambientale, ma non solo. È anche una crisi etica (l’accesso all’acqua è declinato da parecchi quale diritto fondamentale) che avrà ricadute sulle prossime generazioni. Occorre dunque interrogarsi su quali potranno essere le prospettive per il futuro.  

 

Link locandina