Il Centro

Il Centro Universitario di Bioetica /University Center for Bioethics - UCB è un centro interdipartimentale di ricerca dell’Università di Parma.

Istituito nel giugno 2016, su iniziativa del Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali, il Centro vuole rappresentare un luogo di riflessione e di confronto interdisciplinare intorno ai progressi della medicina e della ricerca scientifica nei settori della salute e delle biotecnologie, delle politiche ambientali e di sostenibilità, e alle implicazioni etiche, giuridiche, economiche, sociali di questi sviluppi.

Sono membri del Centro docenti, ricercatori e studiosi provenienti dai più diversi settori scientifico-disciplinari, realizzando in questo modo le condizioni più idonee a promuovere l’integrazione delle competenze scientifiche e didattiche, e a riflettere in definitiva la complessità e la ricchezza tematica e metodologica dell’universo bioetico.

Il Centro, inoltre, presenta Convenzioni e protocolli di collaborazione con Ordini professionali (Ordine degli Avvocati del Foro di Parma), e altri Istituti e organismi privati (Centro di Bioetica “Luigi Migone”; Fondazione dell’Avvocatura Parmense; Observatorio de Bioetica y derecho, Universidad del Desarrollo - Cile; Gruppo Biodiritto - Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento), allo scopo di rafforzare lo scambio, l’approfondimento reciproco, e la circolazione di conoscenze ed esperienze.

Accanto all’attività di ricerca e di promozione del dibattito pubblico sui temi (spesso controversi) della bioetica, il Centro svolge attività di alta formazione universitaria, nonchè di aggiornamento e di specializzazione professionale, e intende proporsi come interlocutore e organismo di collaborazione di centri di ricerca analoghi in Italia e all’estero, nonchè di Istituzioni e soggetti (pubblici e privati) che a diversi livelli operano con riferimento ai problemi della salute, della ricerca biotecnologica, della tutela dell’ambiente.

Il Centro ha sede in Strada Università, n. 7 (II piano).

Regolamento del Centro

IL DIRETTORE

Antonio D’Aloia, Ordinario di Diritto costituzionale e Biodiritto nell’Università di Parma, è direttore del Centro Universitario di Bioetica.

COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO

Maria Chiara Errigo, Ricercatrice di Diritto costituzionale nell'Università di Parma

Elena Scalcon, Dottoranda di ricerca in Scienze giuridiche/Diritto costituzionale, Università di Parma

Per informazioni sulle attività del Centro, scrivere all'indirizzo ucb@unipr.it o contattare la segreteria al numero 0521 032058.