Il Centro

Il Centro Universitario di Bioetica /University Center for Bioethics - UCB è un centro interdipartimentale di ricerca dell’Università di Parma.

Istituito nel giugno 2016, su iniziativa del Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali, il Centro vuole rappresentare un luogo di riflessione e di confronto interdisciplinare intorno ai progressi della medicina e della ricerca scientifica nei settori della salute e delle biotecnologie, delle politiche ambientali e di sostenibilità, e alle implicazioni etiche, giuridiche, economiche, sociali di questi sviluppi.

Sono membri del Centro docenti, ricercatori e studiosi provenienti dai più diversi settori scientifico-disciplinari, realizzando in questo modo le condizioni più idonee a promuovere l’integrazione delle competenze scientifiche e didattiche, e a riflettere in definitiva la complessità e la ricchezza tematica e metodologica dell’universo bioetico.

Il Centro, inoltre, presenta Convenzioni e protocolli di collaborazione con Ordini professionali (Ordine degli Avvocati del Foro di Parma), e altri Istituti e organismi privati (Centro di Bioetica “Luigi Migone”; Fondazione dell’Avvocatura Parmense; Observatorio de Bioetica y derecho, Universidad del Desarrollo - Cile; Gruppo Biodiritto - Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento), allo scopo di rafforzare lo scambio, l’approfondimento reciproco, e la circolazione di conoscenze ed esperienze.

Accanto all’attività di ricerca e di promozione del dibattito pubblico sui temi (spesso controversi) della bioetica, il Centro svolge attività di alta formazione universitaria, nonchè di aggiornamento e di specializzazione professionale, e intende proporsi come interlocutore e organismo di collaborazione di centri di ricerca analoghi in Italia e all’estero, nonchè di Istituzioni e soggetti (pubblici e privati) che a diversi livelli operano con riferimento ai problemi della salute, della ricerca biotecnologica, della tutela dell’ambiente.

Il Centro ha sede in Strada Università, n. 7 (II piano).

Regolamento del Centro

 


IL DIRETTORE

Antonio D’Aloia, Ordinario di Diritto costituzionale e Biodiritto nell’Università di Parma, è direttore del Centro Universitario di Bioetica.

 

COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO 

Maria Chiara Errigo, Ricercatrice di Diritto costituzionale nell'Università di Parma

 

Elena Scalcon, Assegnista di ricerca in Diritto costituzionale nell'Università di Parma

 

Per informazioni sulle attività del Centro, scrivere all'indirizzo ucb@unipr.it o contattare la segreteria al numero 0521 032058.