Human/Animal Relationships in Transformation

Martedì 26 settembre 2023, alle ore 16.30, in Aula Cavalieri (Via Università, 12) si terrà un seminario, organizzata dal Centro Universitario di Bioetica dell’Università di Parma, nell’ambito del ciclo “Contemporary Authors in Bioethics”.

L’incontro, a partire dalla recente pubblicazione “Human/Animal Relationships in Transformation. Scientific, Moral and Legal Perspectives”, Palgrave Macmillan, 2022, indagherà le trasformazioni nelle relazioni tra uomini ed animali, cercando di comprenderne la loro natura e il loro processo. Nel presentare alcune idee volte a favorire il rapporto uomo/animale, si affronteranno criticamente i principali aspetti e argomenti filosofici, scientifici e giuridici inerenti. Ciò, soprattutto, se si intende percorrere la prospettiva di estendere un riconoscimento morale e giuridico agli animali non umani quale parte del progresso morale e politico contemporaneo.

Dopo l’introduzione di Antonio D’Aloia, Direttore del Centro, interverranno i Curatori del Volume, Augusto Vitale, Ricercatore presso il Centro di Scienze comportamentali e Salute mentale dell'Istituto Superiore di Sanità di Roma, e Simone Pollo, Professore associato di Filosofia morale presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma. Dialogherà con gli Autori, Luca Bonini, Professore ordinario di Psicobiologia e Psicologia fisiologica presso l’Università di Parma. Modererà l’incontro, Fausto Caruana, dell’Istituto di Neuroscienze del CNR.