Io volevo ucciderla

Si terrà giovedì 7 marzo alle 17.00 nell’Aula dei Cavalieri della Sede centrale dell’Università di Parma la presentazione del volume “Io volevo ucciderla” di Adolfo Ceretti e Lorenzo Natali organizzata dal Centro Universitario di Bioetica - University Center for Bioethics (UCB).

L’appuntamento si inserisce nel ciclo di seminari “Contemporary Authors in Bioethics”.

A partire dalla recente pubblicazione “Io volevo ucciderla” di Adolfo Ceretti e Lorenzo Natali, l’incontro intende analizzare il fenomeno della violenza dal punto di vista del reo, affrontato nel volume secondo un approccio interazionista radicale: i due Autori – entrambi criminologi – danno voce, muovendo da un fatto di cronaca, alla donna autrice del delitto, indagandone l’infanzia, i legami familiari, gli incontri che hanno contribuito a segnarne la storia. L’incontro di studio, inoltre, rappresenta l’opportunità per approfondire i temi legati all’importanza del dialogo e dell’ascolto, nonché alla doppia connotazione che può assumere la violenza, declinabile sia in senso oggettivo (si pensi, ad esempio, ai tassi di omicidio rilevati a fini statistici) che soggettivo (come l’esperienza e le storie individuali delle vittime e dei rei).

Dopo l’introduzione di Antonio D'Aloia, Direttore del Centro, interverranno gli Autori del volume, Adolfo Ceretti, coordinatore scientifico dell’Ufficio di mediazione penale di Milano e Lorenzo Natali, entrambi docenti di Criminologia nell’Università di Milano-Bicocca. Dialogheranno con gli Autori: Chiara Scivoletto, docente di Criminologia e sociologia della devianza (Università di Parma), Paolo Veneziani, docente di Diritto Penale (Università di Parma), Martina Ardizzi, docente di neuropsicologia e psicologia generale (Università di Parma) .