Clima, cibo e sostenibilità: verso un approccio etico?
|
Il gruppo “Bioetica, ambiente, sostenibilità” dell’UCB (University Center for Bioethics) di Parma ha organizzato un ciclo di incontri dal titolo “Clima, cibo e sostenibilità: verso un approccio etico?”. Coerentemente con gli obiettivi del Centro Universitario di Bioetica dell’Ateneo di Parma, l’iniziativa si propone di approfondire i diversi temi indicati in una prospettiva multidisciplinare e attraverso un approccio etico, volto a mostrare come le diverse sfide dello sviluppo sostenibile richiedano tanto una conoscenza dei problemi quanto un diverso modo di intendere il nostro ruolo e la nostra azione sul pianeta.
Martedì 16 aprile alle ore 17, sempre presso il Centro S. Elisabetta, si svolgerà l'incontro "La "lunga coda” degli effetti del cambiamento climatico" coordinato da Maria Giovanna Tanda e in cui interverranno Stefano Caserini e Anna Pirani (Senior researcher associate CMCC e Alternate focal point IPCC).
Giovedì 16 maggio alle ore 17 si terrà infine un incontro (inserito nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile), ospitato nel Palazzo del Governatore, in cui si rifletterà su sostenibilità, etica economica e filosofia circolare a partire dal libro “Il fungo alla fine del mondo” dell’antropologa Anna Tsing. In occasione dell'incontro “Il fungo alla fine del mondo: sostenibilità, etica economica e filosofia circolare" discuteranno Alessio Malcevischi e Stefano Rozzoni (Università di Bergamo), coordinati da Orsola Rignani.
|