Tutela della biodiversità: un dialogo necessario fra scienza e diritto

 

 

 

Venerdì 29 settembre 2023, alle ore 17.00, presso il Centro Santa Elisabetta (Campus Scienze e Tecnologie - Parco Area delle Scienze) si terrà uno degli eventi organizzati nell'ambito della Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici, dal titolo Tutelare la biodiversità: un dialogo necessario fra scienza e diritto.

Nell’epoca dell’Antropocene – l’era geologica attuale, caratterizzata da un forte condizionamento dell’ambiente terrestre da parte dell’uomo – il pianeta Terra si trova ad affrontare attualmente una complessa emergenza definita la ‘triplice crisi planetaria’. Le cause di questa sfida globale sono da ricondursi a tre principali fattori: il cambiamento climatico, l'inquinamento atmosferico e la perdita di biodiversità. Per far fronte a tale situazione è ormai imprescindibile il dialogo tra scienze naturali e scienze giuridiche, finalizzato a indirizzare le strategie della governance nazionale, regionale e internazionale volte a tutelare e preservare il patrimonio naturale. L’evento proposto consiste nello svolgimento di un seminario sul tema della tutela della biodiversità e degli strumenti giuridici posti a garanzia della medesima.

L’incontro, supportato dal Centro Studi in Affari Europei e Internazionali (CSEIA) e dal Centro Universitario di Bioetica (UCB), si rivolge a tutta la cittadinanza e costituisce un’occasione per riflettere in modo informale su un tema di particolare attualità attraverso un approccio interdisciplinare, che mira ad integrare due diversi settori della ricerca: scienza e diritto. Il tema in discussione, pertanto, spazierà dai più recenti risultati scientifici all’ambito del diritto internazionale, nonché del diritto costituzionale, in considerazione delle recenti decisioni adottate dall’Organizzazione delle Nazioni Unite e dall’Unione europea, fino alla scelta di inserire la parola “biodiversità” nel testo costituzionale italiano (L. cost. n. 1/2022).

La discussione vedrà la partecipazione di Maria Chiara Errigo (Ricercatrice in Diritto Costituzionale), di Ludovica di Lullo (Assegnista di Diritto Internazionale), di Mario Mendillo (Dottorando in Diritto Costituzionale) e di Pietro Rontani (Assegnista in Biologia Evoluzionistica ed Ecologia). A introdurre e modera l'evento sarà Antonio D'Aloia (Professore Ordinario di Diritto Costituzionale).

 

Link locandina