Profili attuali della sostenibilità: istituzioni, economia, enti, contratto

 

 

 

 

 

 

 

 

Venerdì 30 giugno 2023, si terrà il convegno "Profili attuali della sostenibilità: istituzioni, economia, enti, contratto" dalle 9.30, nell’Aula D della Palazzina centrale del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma.

L’incontro, articolato in cinque sessioni, si svolge con il Patrocinio del Consiglio notarile di Parma e dell’UCB – University Center for Bioethics.

Dopo i saluti del Rettore Paolo Andrei, del Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Mario Menegatti  e del Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali Diego Saglia, si aprirà la prima parte del convegno sul tema Declinazioni della sostenibilità con interventi di Giancarlo Anello, Antonio D'Aloia  e Pier Luigi Marchini  (Università di Parma), Gabriel García Escobar (Universidad de Granada) e Giuliano Mattace (Università di Perugia). Sostenibilità ed enti commerciali sarà il filo conduttore della seconda sessione con Umberto Tombari (Università di Firenze), José Luis Pérez-Serrabona Gonzáles e Javier Pérez-Serrabona Gonzáles (Universidad de Granada).

Nel pomeriggio le altre tre sessioni. La prima dedicata a Sostenibilità ed enti non lucrativi, con Eugenio Llamas Pombo (Universidad de Salamanca), Luca Di Nella  ed Emanuela Maio  (Università di Parma). La seconda incentrata su Sostenibilità e contratto con Lorenzo Mezzasoma, Giovanni Berti de Marinis, Cristiana Boiti e Monica Pucci (Università di Perugia). Infine, La sostenibilità nella prassi notarile: il caso Davines SPA, con il notaio Massimiliano Cantarelli Sonia Ziveri, Chief Sustainability Officer del Gruppo Davines.

Presiede Vito Rizzo (Università di Perugia).

La tutela del valore della “sostenibilità” implica un approccio multidisciplinare e multilaterale al tema: Stati, imprese, enti e cittadini sono chiamati a contribuire fattivamente alla conversione sostenibile dei sistemi attuali. La scienza e l'esperienza dimostrano quanto i temi siano profondamente collegati e quanto sia urgente aggredire le crisi partendo dalle loro radici, non limitandosi a intervenire sugli effetti. Il convegno si propone di dare avvio a una simile conversazione, attraverso il contributo di docenti, studiosi, professionisti, imprenditori e consumatori.

 

Link alla locandina