|
  (1).png)
|
Giovedì 26 marzo alle ore 16.30 si terrà, presso l’Aula dei Cavalieri dell’Università di Parma, il seminario dal titolo “Il social freezing come nuova possibilità riproduttiva: una prospettiva interdisciplinare”. L’incontro sarà dedicato all’analisi del social freezing, tecnica sempre più diffusa di crioconservazione degli ovociti in via precauzionale per ragioni non strettamente cliniche, e oggi al centro del dibattito scientifico e pubblico.
In un dialogo fra discipline diverse, interverranno Sara Dalla Costa, avvocato, dottoranda di ricerca all’Università di Deusto (Bilbao) e responsabile Clinica di riproduzione assistita dell’Instituto Bernabeu di Venezia, Anna Nunzia Della Gatta, dirigente medico specialista in ginecologia e ostetricia e ricercatrice dell’Università di Bologna, e Giulia Selmi, sociologa e professoressa associata dell’Università di Parma; a introdurre e moderare l’incontro sarà Maria Chiara Errigo, ricercatrice dell’Università di Parma.
Il seminario si pone, dunque, come un momento di riflessione e confronto su un tema centrale nelle trasformazioni delle scelte riproduttive e delle politiche della salute, offrendo prospettive diverse – giuridica, medica e sociologica – al fine di comprendere le implicazioni sociali, etiche, cliniche e normative, nonché opportunità, criticità e prospettive future legate al fenomeno del social freezing.
La partecipazione al seminario rappresenta un’importante occasione di confronto per studenti, studiosi, professionisti della salute, giuristi, nonché per tutti coloro che desiderino approfondire, da diversi punti di vista, il tema delle nuove possibilità riproduttive e delle tecnologie biomediche.
Link locandina
|