FAITH - "Fair AI for the Transformation of Healthcare”

 

OBIETTIVI       

L'obiettivo del progetto FAITH è quello di analizzare le implicazioni etiche e giuridiche dei bias e del pericolo di discriminazione quando si utilizzano tecnologie AI-based in ambito sanitario anche alla luce dell'imminente entrata in vigore dell’AI ACT. A tal fine ci si propone di:

1) identificare i principali bias dell’IA in ambito medico e il loro impatto sulla cura del paziente;

2) identificare le “fonti” dei bias, e possibili best practices per mitigarne i rischi correlati;

3) analizzare il quadro normativo di riferimento (nazionale, sovranazionale e internazionale) identificando le best practices del settore;

4) analizzare le criticità etico-giuridiche derivanti dall’uso discriminatorio dell’IA nell’ambito della salute

RISULTATI ATTESI

1) Sviluppo di «toolkits» etico-legali per un uso responsabile degli strumenti di IA nel settore sanitario, con particolare attenzione al rischio di bias


2) Organizzazione di webinars divulgativi, volti a promuove tra gli stakeholders una conoscenza attenta del rischio di bias, dell’importanza di un approccio human-centered e delle questioni etico-legali legati coinvolte dall’utilizzo di applicazioni di IA nel campo medico


3) Organizzazione di un convegno internazionale dal taglio interdisciplinare che metta al centro i professionisti della salute e gli esperti di IA (es. programmatori, giuristi, bioeticisti, ..)

 

 

Team del progetto

Il Team di ricerca UNIPR, presentando il proprio Progetto FAITH, è stato ammesso allo SPOKE 8 – ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna - “PERVASIVE AI”, occupandosi precisamente dell'Obiettivo 9: "AI Act analysis, bias and applications in healthcare". 

Prof. Antonio D’Aloia

Professore Ordinario di Diritto costituzionale presso il  Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali dell’Università di Parma. È fondatore e Direttore del Centro Universitario di Bioetica.

 

 

Prof.ssa Emanuela Maio

Ricercatrice a tempo determinato presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma, insegna European and Global Food Law e Istituzioni di diritto privato.

Prof. Marco Gardini

Professore associato di Istituzioni di diritto romano presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali dell’Università di Parma.

 

Prof. Stefano Cagnoni 

Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura  dell’Università di Parma, dove dal dicembre 2004 è responsabile del laboratorio di Sistemi Intelligenti Bio-ispirati, insegna nei corsi di Basi di dati e Machine Learning. 

Prof.ssa Elena Giovanna Bignami

Professore Ordinario presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma, insegna Anestesia e Rianimazione.

 

 

 

Questa ricerca è finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 Componente 2 Investimento 1.3 - Bando a cascata relativo al Programma “Future Artificial Intelligence Research (FAIR)” finanziato dall'Unione Europea – NextGenerationEU; PE00000013, CUP J33C22002830006