Imagine Bioethics - Pensare l'impensabile: alla ricerca dell'immortalità

Parma, 9 marzo 2021 – Continua il ciclo di seminari "Imagine Bioethics – Bioetica fra letteratura, arte e diritto. Dialoghi interdisciplinari", organizzato dal Centro Universitario di Bioetica - UCB dell’Università di Parma, con il secondo appuntamento in programma venerdì 12 marzo alle 14.30 su Zoom.

L’incontro "Pensare l’impensabile: alla ricerca dell’immortalità. Riflessioni sulla crioconservazione a partire da Zero K di Don DeLillo" rappresenta l’occasione per approfondire la complessa e inedita tematica della “crio-conservazione” (‘crio-preservation’) umana, soffermandosi sulle relative implicazioni etiche e sociali. Secondo questa tecnica il processo di congelamento viene messo in atto al momento della morte di un soggetto, nella speranza che in futuro possano essere scoperte/acquisite tecniche di cura e di ‘sopravvivenza’, tali da riportare in vita mente e corpo di coloro che hanno scelto di sottoporsi a questo ‘esperimento’, ad oggi del tutto incerto. Una vera e propria “ricerca dell’immortalità”, che apre a prospettive inedite e caratterizzate dall’ignoto.

Il webinar, moderato dal Direttore dell’UCB Antonio D’Aloia, avrà come relatori due giovani studiosi: la ricercatrice dell’Università di Milano Francesca Minerva, autrice della monografia The ethics of Cryonics (Palgrave, 2018), i cui studi si soffermano sull’etica della crioconservazione, e il ricercatore dell’Università di Bologna Matteo Cerri, neurofisiologo e autore dei libri A mente fredda (Zanichelli, 2018) e La cura del freddo (Einaudi, 2019), che collabora alle attività di ricerca condotte dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dall’Istituto Italiano di Tecnologia.

L’interdisciplinarietà dell’evento consentirà di approfondire il tema in modo complessivo e trasversale, cercando di comprendere lo stadio degli studi scientifici in questo campo, gli eventuali possibili utilizzi dei processi di crioconservazione, nonché i risvolti di carattere etico, giuridico e sociale di questa nuova e controversa tecnologia.