CALL FOR PAPERS BioLaw Journal: 10 anni dopo 3-4 ottobre 2024, Parma
In occasione del decennale di BioLaw Journal – Rivista di BioDiritto, la rivista ha il piacere di proporre una call for papers per giovani studiose/i dedicata ad alcune sfide cruciali del biodiritto. I lavori selezionati saranno presentati nel corso di un convegno che si svolgerà a Parma il 3 e 4 ottobre 2024.
PRIMA DEADLINE: 30 giugno 2024
Il testo completo della call è reperibile qui.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SINTESI DELLA CALL:
Il campo d’indagine del biodiritto è per sua natura in costante evoluzione. Accanto a temi più classici (quali il fine vita, il consenso informato, la procreazione medicalmente assistita, l’interruzione volontaria di gravidanza, …), la riflessione bioetica e biogiuridica si estende oggi verso nuovi orizzonti. Le sfide emergenti in questo settore portano a mettere in discussione i tradizionali confini del biodiritto, così come l’approccio adottato dal giurista chiamato a confrontarsi con esse.
Da qui l’importanza di andare ai confini del biodiritto (e oltre), esplorando le nuove tematiche emerse negli ultimi anni e le sfide che ci attendono in futuro, sia in termini di contenuti e ipotesi sostanziali, sia dal punto di vista metodologico. La prima macro-area entro la quale è possibile sviluppare il proprio contributo è, dunque, “Oltre i confini del biodiritto: spazio, tempo, corpo” e fra le linee di ricerca proposte dalla call vi sono le seguenti: intelligenza artificiale, crionica, cibo del futuro, salute e tecnologie digitali, xenotrapianti, organoidi, neurotecnologie/neurodiritti, etica animale, etica dei viaggi spaziali, Giustizia climatica e diritti umani, one health, sessualità, genere, identità, nuove frontiere della genitorialità (utero artificiale), crispr e le sue evoluzioni, biodiversità.
È altresì sempre più evidente la necessità di un approccio interdisciplinare nell’analisi di questi fatti scientifici che incidono profondamente sulla coscienza sociale e sulle dinamiche culturali. I grandi temi che sono al crocevia tra scienza, etica, politica, hanno bisogno di skills trasversali e di opzioni formative capaci di sostenere e alimentare il lavoro interdisciplinare. La seconda macro-area entro cui è possibile sviluppare linee di ricerca è, dunque, “Il metodo interdisciplinare per gli studi biogiuridici” a tal proposito la call propone i seguenti temi: valutazioni tecnico-scientifiche nel processo di produzione e attuazione normativa, rapporto tra giudice e legge nel biodiritto, ragionevolezza scientifica delle leggi, la prova scientifica nel processo, interdisciplinarità come prerequisito metodologico delle questioni biogiuridiche, interdisciplinarità e formazione del giurista, responsabilità e comunicazione scientifica, uso giuridico del principio di precauzione, problematiche sociali e giuridiche del negazionismo scientifico.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gli studiosi interessati a presentare un contributo, ai fini della selezione per la presentazione al convegno che si svolgerà a Parma il 3 e 4 ottobre 2024, dovranno inviare, entro il 30 giugno 2024, un abstract (massimo 3.000 caratteri, spazi inclusi) in italiano o in inglese, con indicazioni bibliografiche minime (max 10 voci), e indicazione di 1) nome e cognome; 2) qualifica; 3) ente di appartenenza; 4) indirizzo email, dovranno essere inviati in formato PDF al seguente indirizzo: convegnobiolaw10@gmail.com
Il risultato della selezione sarà comunicato entro il 20 luglio 2024. I contributi saranno valutati, in forma anonima, da parte di un apposito comitato scientifico e selezionati anche in base all’originalità e all’innovatività dei temi e delle impostazioni.
Le proposte selezionate per la presentazione orale nel corso del convegno dovranno essere sviluppate anche in forma di draft paper (max 15.000 caratteri) entro il 15 settembre 2024. Tutti i contributi selezionati saranno valutati per la pubblicazione sulla rivista BioLaw Journal - Rivista di BioDiritto, nel fascicolo n. 1/2025.
RIEPILOGO SCADENZE
- Invio abstract: 30 giugno 2024
- Comunicazione risultati selezione: 20 luglio 2024
- Invio draft paper: 15 settembre 2024
Archives
- 14/12/2023 - ECOLOGICAL TRANSITION AND ENVIRONMENTAL TAXATION
- 21/11/2023 - Rispettare la Costituzione. L'Italia deve ratificare il Trattato ONU contro le armi nucleari
- 14/11/2023 - Contro Metaverso
- 23/10/2023 - McIntyre – Come parlare con chi nega la scienza
- 23/10/2023 - Serve davvero il ‘reato universale’ di maternità surrogata? L’editoriale del Prof. D’Aloia su Federalismi.it
- 29/09/2023 - Tutelare la biodiversità: un dialogo necessario fra scienza e diritto
- 26/09/2023 - Human/Animal Relationships in Transformation